Alla scoperta di Ouro Preto

Ouro Preto (Oro Nero in italiano), si trova in Brasile nello stato di Minas Gerais. Venne fondata nel 1698 grazie a delle pepite d’oro ritrovate nelle zone circostanti. Questo portò ad una corsa all’oro, trasformando il luogo in una città e verso la metà del XVIII secolo sia arricchì di begli edifici, artisti e artigiani tra i migliori dell’America Latina, tra i quali il pittore ecclesiastico Athayde è il grande scultore Aleijadinho. Ouro Preto divenne il centro della ribellione mineraria contro la corona portoghese, chiamata Inconfidência.

La Rua São José

La visita

Ouro Preto è costruita su una serie di colline e possiede strade ripide e tortuose con residenze del XVIII secolo, molte delle quali, ora, sono diventate ristoranti, bar e negozi. In città vi sono strade che portano a piazzette adornate da chiese barocche e palazzi maestosi.

  • Igreja de São Francisco de Assis (Largo De Coimbra – Tel. 31 3551 3282 – aperto da martedì alla domenica dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00). È una chiesa semplice ed elegante, costruita fra i 1766 e il 1802 dall’architetto lo scultore Antônio Francisco Lisboa, conosciuto con il soprannome di Aleijadinho. Egli disegnò sia la struttura della chiesa sia il decori interni, aiutato anche dal suo compagno d’arte Manuel Da Costa Athayde (1762 – 1830). Di grande interesse è senza dubbio il bassorilievo di San Francesco che riceve lo stigmate sulla facciata della chiesa. Quest’opera si crede che sia stata la prima scultura di Aleijadinho.
  • Museu da Inconfidência (Praça Tiradentes, 139 – Tel. 31 3551 1121 – aperto dalle 10:00 alle 20:00, sabato dalle 10:00 alle 17:00, domenica dalle 9:00 alle 14:00 – www.museudainconfidencia.gov.br) Il museo è dedicato a tutte le persone che morirono nella fallita ribellione dell’inconfidência mineira per raggiungere l’indipendenza dal Portogallo. Il palazzo che ospita il museo è in stile barocco coloniale e i cimeli legati agli infedeli alla colonna portoghese, oltre a disegni di Antônio Francisco Lisboa.
  • Matriz de Nossa Senhora do Pilar (Praça Moro Castilho Barbosa – Tel. 31 35514736 – aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00) La chiesa inaugurata nel 1731, è stata commissionata dai due ordini ecclesiastici più ricchi di Ouro Preto. Ci furono processioni del clero in abiti sfarzosi e cavalli con mantelli di velluto cavalcati da Cavalieri con abiti ornati da diamanti. Circa mezza tonnellata di oro e argento fu utilizzata per far risplendere l’interno, opera dello scultore portoghese Francisco Xavier de Brito, che ha realizzato la scultura di del Cristo sulla Croce all’entrata della cappella absidiale e la scena della Resurrezione sul tabernacolo.
  • Matriz da Nossa Senhora da Conceição (Praça Antônio Dias – Tel. 31 3551 3282) Costruita da Manuel Francisco Lisboa tra il 1727 e il 1770, questa chiesa è famosa per le proporzioni armoniose, la fluidità delle linee curve e dritte sulla facciata e il senso di spazio generato da quella che in realtà è una piccola navata con coro. Gli scultori dei tocchi presenti all’interno dell’edificio sono sconosciuti.
  • Mina do Chico Rei (Rua Dom Silvério 108 – Tel. 31 3552 2866) ex miniera d’oro, i turisti vengono condotti in un viaggio attraverso la vita dei minatori che molti di loro erano schiavi. La visita da un’idea della loro capacità tecniche e della loro resistenza. Si dice che Chico Rei era un re africano schiavo che comprò la sua libertà nel 1740 nascondendo fra i capelli l’oro che aveva trovato.

Nelle vicinanze

  • MARIANA: è la più antica città coloniale del Minas Gerais e fu un’importante città mineraria il capitale dello stato nella prima metà del XVIII secolo. La semplice Basilica dei São Pedro Dos Clerigos del XVIII secolo si erge sulla cima di San Pedro, punto da cui si gode di una spettacolare veduta del centro coloniale della città. Il fulcro della città vecchia e Praça Gomez Freire, incantevole Piazza giardino circondata da case del XVIII secolo. A poca distanza a ovest della piazza vi sono le chiese gemelle di São Francisco de Assis e di Nossa Senhora do Carmo. Entrambe si trovano una accanto all’altra di fronte all’edificio coloniale detta Casa de Camara. Un’altra chiesa famosa è la Basilica di Nossa Senhora de Assunçao del 1760 con esterno sobrio, ma con all’interno un soffitto dipinto molto bello, opera dell’artista portoghese Manuel Rabello de Sousa. Altra attrazione turistica degna di nota è il Museu Arquidiocesano de Arte Sacra, dove vengono conservati dipinti di Athayde e di Aleijadinho.
  • CONGONHAS: in questa cittadina risplende la chiesa barocca di Bom Jesus de Matosinhos che fu costruita dal cercatore di diamanti Feliciano Mendes il quale, dopo essere scampato alla morte, promise di costruire una chiesa in onore del Signore che venne completata nel 1771. Bellissime le statue di Aleijadinho, famose in tutta l’America Latina, costruite tra 1780 e il 1814.
  • TIRADENTES: come Ouro Preto e Mariana, questa città divenne ricca grazie all’oro e vennero create alcune delle chiese barocche più sfarzose di tutto il Brasile. Tiradentes, chiamata così in onore di José da Silva Xavier, martire dell’Inconfidência Mineira, è una città coloniale in cui si trovano bellissime case colorate in stile coloniale e piccole chiese barocche che si estendono lungo le strade acciottolate sulle ripide e basse colline di São José intorno a Rio Santo Antônio. Qui vi si trovano negozi di artigianato, piccoli caffè e ristoranti di buona qualità.
  • SÃO JOÃO DEL REI: è una delle più grandi città storiche del Minas Gerais che non ha sofferto il declino dell’oro nell’Ottocento e, infatti oggi è ancora una città molto attiva e vanta alcune delle più belle Chiese barocche, tra cui Carmo, Rosário e Pilar.
  • PARQUE NACIONAL SERRA DA CANASTRA: è un vasto parco situato nella parte sud orientale del Minas Gerais e protegge le acque sorgive del Rio São Francisco. Questo fiume percorre 3.160 km attraverso le colline dello Stato e delle zone aride dell’interno nord orientale, qui vi sono presenti alcune cascate dove si estendono anche in alcuni tratti delle foreste lussureggianti. La cascata più famosa è la Cachoeira d’Anta e qui le acque fredde del fiume formano una serie di pozze prima di tuffarsi in una scarpata di 186 metri. Il sentiero più famoso del parco e la Trilha Casca d’Anta e inizia davanti a una cascata che offre una bellissima veduta sopra il parco fino a pascoli spogli che delimitano l’area.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You cannot copy content of this page