La Cascata delle Marmore

Vegetazione lungo la Cascata delle Marmore

In Umbria, a pochi chilometri da Terni in Valnerina, si trova una delle più belle cascate d’Italia: La Cascata delle Marmore.

Esso fa parte del parco naturale omonimo e la sua bellezza ha fatto innamorare poeti e scrittori nel corso dei secoli. Ancora oggi è una tappa turistica che affascina migliaia di turisti ogni anno.


La cascata lungo uno dei tanti percorsi e sentieri

La storia

La Cascata ha origine in epoca romana, esattamente nel 271 a.C., quando il console romano Manio Curio Dentato ordinò la costruzione di un canale per far defluire le acque stagnanti del fiume Velino che si gettano sul fiume Nera, formando appunto una cascata. Questo canale fu necessario, perché la palude stagnante formato dal fiume, era molto insalubre e pericolosa per la salute degli abitanti.

Per contrastare gli allagamenti nelle zone abitate durante la piena dei due fiumi, vennero realizzati altri due canali. Il primo fu costruito nel 1422 dall’ingegnere Aristotile Fioravanti; l’altro nel 1547 da Antonio da Sangallo, anche se non risolsero il problema delle inondazioni.

Solo con gli interventi del 1601 e del 1787, la cascata assunse il suo attuale aspetto.


La grotta lungo la Cascata delle Marmore

Caratteristiche

La Cascata delle Marmore ha un dislivello complessivo di 165 metri ed è considerata una delle più alte d’Europa. Il suo nome deriva dai sali di carbonato di calcio che si sedimentano sulle rocce della montagna, il cui riflesso ricorda i cristalli di marmo bianco.

Turismo

Il Parco della Cascata delle Marmore è ricco di sentieri e percorsi interessanti, che si trovano lungo ambienti naturali rigogliosi di vegetazione come lecci, caprini neri e ornielli, felci e muschi lungo le rocce di travertino presenti vicino al fiume.

Oltre alle passeggiate, la cascata permette agli appassionati di sport di fare Rafting su due percorsi: il primo nella Cascata stessa che è molto adrenalinica, l’altra meno estrema all’interno del Parco Fluviale del Nera.

Altre attività sono la visita alle grotte naturali lungo la rupe travertinosa della Cascata e il Canyoning, cioè percorrere il corso dei torrenti attraverso canyon con l’ausilio di corde e ancoraggi di sicurezza, permettendo di esplorare ambienti inaccessibili.


Una delle attività sportive nelle Cascate delle Marmore: il Rafting

Come arrivare

In automobile:

  • Autostrada A1 Milano-Napoli, uscita Orte, quindi percorrere la E45 Orte-Ravenna e uscire a Terni Est, seguendo le indicazioni per la Valnerina.
  • Autostrada A14 Bologna-Taranto, uscita Cesena, quindi percorrere la E45 Orte-Ravenna e uscire a Terni Est, seguendo le indicazioni per la Valnerina.

In treno:

  • Linea Roma-Ancona, scendere alla stazione di Terni. Da lì in 10 minuti con autobus o con taxi si giunge alla Cascata delle Marmore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You cannot copy content of this page