Le paludi di Cuatrociénegas

Palude di Cuatrociénegas
Mappa del Messico

Posizionata tra due speroni della Sierra Madre orientale, l’Area protetta delle Paludi di Cuatrociénegas rappresenta un raro caso di terra desertica umida, luogo protetto dal 1995. Quì si trovano distese erbose, una foresta spinosa, le dune di gesso e le sorgenti minerali con piscine naturali del diametro che va dai 30 agli 80 cm che vengono alimentate dalle falde sotterranee.

Data la posizione isolata, questa zona desertica umida ospita varie specie di rettili e ben 16 varietà di pesce, di cui la metà non si trova in nessun altro luogo.

Laguna di Cuatrociénegas

Viene permesso il nuoto e le immersioni nelle quattro aree che distano tra i 10 e i 18 km da Cuatrociénegas, essi sono tiepide grazie alla temperatura invernale dell’acqua che oscilla tra i 21 e i 28°C.

In questa zona scorre il fiume Mezquites, originato da una serie di sorgenti. Ha un corso lento e la profondità varia dai 15 cm e 1,8 m nel chilometro e mezzo di spiaggia in cui è possibile farsi il bagno.

A Becerra, un canale naturale collega due lagune dall’acqua azzurra e cristallina. In questo luogo, si trovano deliziosi capanne di palme (palapa) e servizi essenziali.

La laguna verde di Playitas viene frequentata soprattutto dalla popolazione locale e ci si arriva attraverso una stradina non selciata.

La laguna di Shurince fa parte di un ampio sistema di fiumi interconnessi fra loro; questa però si restringe molto durante la stagione estiva.

Il gesso della lagune viene solitamente soffiata verso occidente, dove forma bianche dune scintillanti che sovrastano il deserto.

Un luogo veramente fantastico, assolutamente da non perdere se visitate il Messico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You cannot copy content of this page